Corso di Laurea Magistrale internazionale a Doppio Titolo (Double degree) con l'Università di Twente (Paesi Bassi) - Anno Accademico 2024/2025
In aggiornamento per il nuovo anno accademico
Durata: 2 anni
Crediti: 120
Tipologia: Laurea Magistrale (II Livello) Internazionale a Doppio Titolo (Double Degree)
Classe di appartenenza: LM-77 Classe delle Lauree Magistrali in Scienze Economico Aziendali
Lingua: Inglese
A partire dall'anno accademico 2018/2019, il corso di Laurea Magistrale in Amministrazione, Economia e Finanza prevede un percorso internazionale per il rilascio del Doppio Titolo (Double Degree) con l’Università di Twente.
Il percorso consente di conseguire, nell’arco di un biennio, il diploma di laurea di II livello rilasciato dall’Università dell’Aquila e quello rilasciato dall’Università di Twente.
L’acquisizione del Doppio Titolo di studio offre agli studenti un'opportunità unica di internazionalizzare il proprio curriculum, ampliando i propri orizzonti accademici e personali, e di collocarsi sul mercato del lavoro con maggior successo.
Cos'è
Il Double Degree (“Doppio Titolo”) è un programma integrato di studio attivato dall'Università dell’Aquila e dall’Università di Twente (Paesi Bassi) che consente di ottenere il diploma di laurea di II livello di entrambe le università al termine di un percorso formativo internazionale della durata complessiva di due anni. Il titolo ottenuto avrà, quindi, valore legale in entrambi i paesi.
Nello specifico, il programma di Double Degree fornisce i diplomi di:
§ Laurea Magistrale in Amministrazione, Economia e Finanza dell’Università dell’Aquila
§ Master of Science (MSc) in Business Administration (specialization in Human Resource Management) dell’Università di Twente
Il Doppio Titolo offre anche l'opportunità di maturare un’esperienza stimolante e altamente qualificante in un diverso contesto culturale e universitario, e di arricchire il proprio bagaglio personale e professionale.
Come si svolge
Il corso di studio si articola su due anni e su due sedi. Lo studente inizia il proprio percorso presso l’Università dell’Aquila, dove svolge il primo anno accademico (due semestri). Nel secondo anno (due semestri), prosegue e completa il corso di studi presso l’Università di Twente.
Per il rilascio del Doppio Titolo lo studente è tenuto ad acquisire 60 crediti in ciascuno dei due Atenei per un totale di 120 crediti, sostenendo gli esami e seguendo le attività formative previste dal piano didattico.
Durante il secondo anno, lo studente redige un’unica tesi di laurea, in lingua inglese, co-tutorata da un relatore per ciascuna sede partner. Lo studente sostiene un unico esame di laurea al termine del secondo anno (presso la sede partner), con una commissione composta da docenti di entrambi gli Atenei.
Documentazione allegata
Piano di studio per gli iscritti all'A.A. 2021/2022
Piano di studio per gli iscritti all'A.A. 2022/2023
Piano di studio per gli iscritti all'A.A. 2023/2024
Bando di partecipazione al Doppio Titolo a.a. 2023/2024
Obiettivi formativi
Il programma consente di coniugare una visione sistemica e strategica della gestione aziendale con un approfondimento specialistico delle competenze di gestione del capitale umano, oggi sempre più richieste dal mercato del lavoro per fronteggiare con successo le nuove sfide competitive legate all’innovazione e alla globalizzazione.
A tal fine, il corso bilancia e integra tre aree chiave di competenze:
§ Competenze trasversali: il corso consente di acquisire competenze in ambito sia di general management (es. scenari globali e trend di trasformazione dell’economia) sia delle varie funzioni aziendali (es.: amministrazione e finanza, programmazione e controllo, organizzazione, etc.);
§ Competenze specialistiche: il corso mira ad approfondire le competenze tecniche e metodologiche di gestione delle risorse umane, consentendo allo studente di indirizzare il proprio profilo professionale;
§ Competenze inter-culturali: attraverso un’esperienza unica - personale e di studio - in due diversi paesi e atenei, il corso consente di sviluppare il mind-set e la flessibilità per confrontarsi con successo con persone, imprese e mercati di diversi contesti culturali e socio-economici.
Il corso prevede insegnamenti aggiornati e qualificati e un approccio metodologico che, attraverso una didattica interattiva, è volto a conseguire due principali obiettivi di apprendimento:
- favorire l’applicazione delle conoscenze acquisite alle principali problematiche aziendali;
- stimolare nello studente anche lo sviluppo del problem-solving, del pensiero critico, della capacità di lavorare in gruppo, di comunicare con gli altri e di presentare in pubblico.
Sbocchi professionali
Il corso è pensato per formare professionisti / junior manager capaci di conoscere e gestire i processi aziendali e organizzativi sia dal punto di vista del general management sia della gestione delle risorse umane, acquisendo il profilo professionale ideale per inserirsi nel mondo del lavoro con ruoli di:
· professional / junior manager di Gruppi internazionali di grandi dimensioni
· professional / junior manager di imprese indipendenti, di medie e grandi dimensioni
· professional / junior manager nell’area dell’organizzazione e gestione delle risorse umane
· consulente d’impresa nell’area del business modelling & planning, organizzazione e gestione aziendale, gestione delle risorse umane, change management, tipicamente nei ruoli di junior analyst, business analyst, assistant consultant
A chi è riservato
Possono partecipare al programma di Doppio Titolo esclusivamente gli studenti immatricolati a partire dall’a.a. 2018/2019, che risultino regolarmente iscritti al primo anno del curriculum in Management del corso di Laurea in Amministrazione, Economia e Finanza del Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione e di Economia dell’Università dell’Aquila.
Il programma non è accessibile agli studenti immatricolati negli anni precedenti o iscritti ad altri curricula.
L'accesso al programma avviene tramite bando. Gli studenti interessati dovranno presentare domanda di ammissione al Doppio Titolo entro la data e secondo le modalità che verranno indicate dal bando.
A tal fine, ogni anno, è indetto un bando per l’assegnazione di 15 posti per l’ammissione al programma di Doppio Titolo. Il bando definisce anche i criteri di valutazione per la graduatoria di assegnazione dei 15 posti disponibili (per partenze nell'anno successivo).
Agevolazioni e borse di studio
Gli studenti ammessi al Doppio Titolo possono beneficiare di borse di studio a sostegno della mobilità internazionale. A tal fine, ogni anno accademico, è predisposto un apposito bando dall’Ufficio Relazioni Internazionali per l’assegnazione delle borse (per partenze nell'anno successivo).
Requisiti di ammissione
Gli studenti selezionati devono aver acquisito almeno 30 CFU, inclusa l’idoneità di lingua inglese B2, presso l’Università dell’Aquila prima di essere ammessi in via definitiva al percorso internazionale presso l’Università di Twente.
Costi di iscrizione
Per il rilascio del Doppio Titolo, gli studenti devono essere regolarmente iscritti a entrambi gli Atenei partner, anche se il pagamento delle tasse è dovuto ad un solo Ateneo per ciascun anno accademico, come di seguito indicato.
Gli studenti dell’Università dell’Aquila ammessi al programma di Doppio Titolo devono perfezionare anche l’iscrizione all’Università di Twente secondo le scadenze indicate dal bando di partecipazione al Doppio Titolo.
Durante il biennio, lo studente è tenuto al pagamento delle tasse universitarie solo all’Ateneo in cui svolge il corrispondente periodo di studi:
- il primo anno versa il contributo di iscrizione solo all’Università dell’Aquila, secondo le modalità e gli importi normalmente previsti dall’Ateneo (per ulteriori informazioni si rimanda alla sezione tasse e contributi del sito dell’Ateneo)
- il secondo anno versa il contributo di iscrizione solo all’Università di Twente (la quota di iscrizione statutaria è pari all’incirca a €2.078 per l’a.a. 2019-20 per gli studenti con passaporto EU/EAA), secondo le modalità previste dall’Ateneo partner (per informazioni dettagliate consultare la sezione financial matters).
www.utwente.nl/en/education/master/financial/tuition-fees/
Le spese di viaggio e alloggio sono a carico dello studente.
L’Ateneo partner
Fondata nel 1961, l'Università di Twente coniuga un’offerta formativa di eccellenza con un’intensa attività di ricerca scientifica, in campi che vanno dall'ingegneria e scienze naturali alle scienze sociali.
La maggior parte dei programmi accademici sono offerti interamente in inglese.
L'Università di Twente è presente nelle principali classifiche e ranking internazionali, che la vedono collocata fra i più importanti e qualificati atenei al mondo:
§ QS World University Rankings (2019): 172ma posizione
§ Times Higher Education Rankings (2018): 179ma posizione
L'Università di Twente offre un ambiente ideale per lo studio e la ricerca. Il suo campus all’avanguardia è situato a soli quindici minuti in bicicletta dal centro della città di Enschede. Il campus copre 146 ettari ed è dotato di strutture di eccellenza, tra cui biblioteche, laboratori all'avanguardia e impianti sportivi.
Enschede è la città più grande nella regione orientale dei Paesi Bassi. Con circa 30.000 studenti, Enschede è una vivace città studentesca, un luogo sicuro e piacevole in cui vivere e studiare. Maggiori informazioni sulla vita studentesca a Enschede sono disponibili all’indirizzo www.studyinenschede.com
Contatti e ulteriori informazioni
Coordinatore Accademico per il Double Degree con l’Università di Twente Prof.ssa Alessia Sammarra, alessia.sammarra@univaq.it
Link utili
Ufficio Relazioni Internazionali - UNIVAQ
University of Twente www.utwente.nl
MSc in Business Administration – University of Twente www.utwente.nl/en/education/master/programmes/business-administration/
Specialization in HRM at the University of Twente
HRM Department at the University of Twente
SEDUTE DI LAUREA