23/11/2021
Avvisi prof.ssa Achard
Titolo |
CARI STUDENTI CORSO EGI VI AGGIORNO SUI CONTENUTI DEL CORSO E SUL PROGRAMMA DI DICEMBRE |
Descrizione |
Il corso di Economia e Gestione delle Imprese ha l’obiettivo di fornire allo studente la conoscenza degli strumenti che possano consentirgli di definire il contesto ed i fattori competitivi, legati alle prospettive di analisi esterna ed interna alle imprese. L’approccio sistemico utilizzato permette di maturare la capacità di comprensione del fenomeno aziendale in termini di scambio di relazioni e di processi di creazione del valore. Lo studente al termine del corso sarà in grado di valutare le opportunità e le scelte delle imprese in relazione a due principali orientamenti strategici: la sostenibilità e l’innovazione. In particolare, la didattica in essere ha l’obiettivo di: A. analizzare i macro-ambienti, i settori ed i business in cui operano le imprese; B. identificare le modalità di interazione dell’impresa con il mondo esterno e comprenderne l’evoluzione delle dinamiche competitive per riconoscere e valutare le minacce e le opportunità del contesto ambientale; C. descrivere ed illustrare le catene, i sistemi e le reti del valore delle imprese al fine di riconoscere e identificare le basi del vantaggio competitivo; D. illustrare i processi di cambiamento strategico e la gestione innovativa dell’impresa orientata alla massimizzazione del valore economico, ambientale e sociale; E. analizzare il rapporto strategia-struttura aziendale; F. riconoscere e valutare le differenti alternative strategiche di un’impresa attraverso la scelta coerente di strumenti di analisi strategica a supporto delle decisioni. Programma svolto Data Programma 04 ottobre 2022 Presentazione del corso e programma didattico (Syllabus). 05 ottobre 2022 L’impresa sostenibile. 06 ottobre 2022 L’assistenza territoriale nel Servizio Sanitario Nazionale. Convegno: Il DM 77/2022 Regolamento recante la definizione di modelli e standard per lo sviluppo dell’assistenza territoriale nel Servizio sanitario nazionale. 07 ottobre 2022 Le aziende del settore sanitario in Italia. La descrizione di attività e relazioni aziendali per l’elaborazione della strategia. 11 ottobre 2022 L’analisi delle attività che creano valore. Esercitazione su Catena del Valore. 12 ottobre 2022 L’articolazione del contesto rilevante per l’impresa. 13 ottobre 2022 Il contesto competitivo: il modello delle cinque forze competitive di M.E. Porter. 18 ottobre 2022 PESTEL e 5 forze competitive. 19 ottobre 2022 Le risorse e le competenze distintive nel sistema impresa. 20 ottobre 2022 Seminario su: Marketing dei servizi nel settore della ristorazione in Italia. Un caso di eccellenza. 21 ottobre 2022 Il business model sostenibile dell’impresa. 25 ottobre 2022 Analisi guidata sull’architettura strategica d’impresa. 26 ottobre 2022 Definizione e lavoro su Case study. 27 ottobre 2022 La gestione dell’innovazione: le start up innovative. 03 novembre 2022 Approfondimento su schede impresa. Esercitazione guidata in aula su Case study. 08 novembre 2022 Corporate Social Responsibility. Il caso aziendale La Horminga Verde. 09 novembre 2022 Esercitazione in aula: confronto tra catena del valore e catena delle relazioni; competenze dinamiche; business model sostenibile. 10 novembre 2022 Le strategie di collaborazione nel settore della Live Industry. Il caso di Agorà Srl. 15 novembre 2022 La gestione dei servizi sanitari. Il caso di Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS. 16 novembre 2022 Il processo di pianificazione strategica. 17 novembre 2022 TAKE OFF – Premio Cambiamenti 2022. 18 novembre 2022 Imprese di servizi. Il Caso Agorà Srl. 22 novembre 2022 La funzione marketing nell’ambito della gestione d’impresa. 23 novembre 2022 Il piano strategico. 29 novembre 2022 Analisi architettura strategica: Parco Nazionale d’Abruzzo e Policlinico Universitario Campus bio-medico. 30 novembre 2022 La gestione dell’innovazione. Il caso di NRGsys. PROGRAMMA DA SVOLGERE 13 dicembre 2022 La gestione degli stakeholder. Il caso Aciam SpA. 14 dicembre 2022 Analisi di caso: AOU Meyer IRCCS ed Enel SpA. 15 dicembre 2022 Dubbi, criticità e considerazioni finali. |
Data di pubblicazione |
02.12.2022 |
30/10/2023
AGGIORNAMENTO SETTIMANALE CORSI EGI & MGII
30/10/2023
AGGIORNAMENTO SETTIMANALE CORSI EGI & MGII
30/10/2023