23/11/2021
Avvisi prof.ssa Achard
Titolo |
CARI STUDENTI VI RIALLEGO LO STATO DELL'ARTE DEL CORSO DI MGII |
Descrizione |
Il corso di Management & Governance delle Imprese Internazionali ha l’obiettivo formativo di sviluppare la conoscenza e la competenza degli strumenti che permettono allo studente la piena comprensione del contesto e dei fattori competitivi legati alle prospettive di analisi del processo di espansione estera dell’impresa e degli attori che ne influenzano le possibili traiettorie evolutive con focalizzazione sulla gestione delle funzioni aziendali in prospettiva internazionale. Il corso contribuisce a fornire una solida ed approfondita conoscenza nell’ambito delle scienze economico-aziendali, allo scopo di consentire allo studente una piena comprensione del fenomeno impresa negli aspetti inerenti alle problematiche manageriali emergenti correlate alla competizione nello scenario internazionale. In particolare, la didattica in essere ha l’obiettivo di: A. analizzare e comprendere le complessità ed il grado di dinamismo che caratterizza il contesto rilevante a livello internazionale; B. analizzare i settori ed i business in cui operano le imprese internazionali in relazione alle evoluzioni competitive ed ai cambiamenti strategici che ne conseguono; C. riconoscere ed illustrare i legami tra i sistemi di corporate governance e le strategie di internazionalizzazione; D. identificare le nuove tendenze nella gestione strategica di un’impresa internazionale orientate alla generazione di valore economico, sociale ed ambientale; E. mostrare le relazioni tra gli orientamenti strategici e la struttura organizzativa delle imprese internazionali; F. riconoscere e valutare differenti alternative strategiche di un’impresa internazionale attraverso la scelta coerente di strumenti di analisi strategica a supporto delle decisioni. Programma svolto Data Programma 04 ottobre 2022 Presentazione del corso e programma didattico (Syllabus). 05 ottobre 2022 Tendenze attuali nella gestione strategica. 06 ottobre 2022 L’assistenza territoriale nel Servizio Sanitario Nazionale. Convegno: Il DM 77/2022 Regolamento recante la definizione di modelli e standard per lo sviluppo dell’assistenza territoriale nel Servizio sanitario nazionale. 07 ottobre 2022 I nuovi approcci strategici nel Servizio Sanitario Nazionale. 11 ottobre 2022 L’analisi del settore. L’analisi dei concorrenti nello scenario internazionale. 12 ottobre 2022 Il processo di pianificazione strategica nelle imprese internazionali. 13 ottobre 2022 La formulazione delle strategie nelle imprese internazionali. Project work. 18 ottobre 2022 Analisi del contesto rilevante: obiettivi e strumenti. 19 ottobre 2022 Analisi PESTEL. Project work. 20 ottobre 2022 Il processo di formulazione delle strategie. The Strategy Concept I: Five Ps for Strategy (H. Mintzberg). Percorso strategico. Seminario su: Marketing dei servizi nel settore della ristorazione in Italia. Un caso di eccellenza. 21 ottobre 2022 Le strategie deliberate e le strategie emergenti nelle imprese internazionali. 25 ottobre 2022 Analisi imprese internazionali operanti nei settori di servizi energetico, sanitario e biofarmaceutico: definizione obiettivi e modalità di studio. 26 ottobre 2022 Approfondimento su: l’approccio al case study. 27 ottobre 2022 Le start up innovative in Italia: analisi del profilo strategico. 03 novembre 2022 Esercitazione in aula su Project work: analisi architettura strategica. 08 novembre 2022 Organizzazioni agili: peculiarità strategiche e criticità gestionali. Corporate Social Responsibility. Il caso aziendale La Horminga Verde. 09 novembre 2022 Analisi di caso: Enel SpA ed Azienda Ospedaliero Universitaria Meyer IRCCS. 10 novembre 2022 Esercitazione in aula su legame tra il processo di pianificazione strategica e le risorse e le competenze alla base delle strategie d’impresa. Le strategie di collaborazione nel settore della Live Industry. Il caso di Agorà Srl. 15 novembre 2022 Esercitazione in aula. La gestione dei servizi sanitari. Il caso di Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS. 16 novembre 2022 Il controllo strategico. 17 novembre 2022 TAKE OFF. Premio Cambiamenti 2022. 22 novembre 2022 Le strategie di gruppo alla scala internazionale. La funzione marketing nell’ambito della gestione d’impresa. 23 novembre 2022 La governance delle imprese diversificate. 24 novembre 2022 La gestione del cambiamento in presenza di più aree di attività: AOU Meyer IRCCS ed Enel SpA. 30 novembre 2022 La gestione dell’innovazione. Il caso di NRGsys. Esercitazione sul processo di formulazione delle strategie orizzontali e l’analisi dei relativi effetti organizzativi. |
Data di pubblicazione |
02.12.2022 |
30/10/2023
AGGIORNAMENTO SETTIMANALE CORSI EGI & MGII
30/10/2023
AGGIORNAMENTO SETTIMANALE CORSI EGI & MGII
30/10/2023