Tirocini
Il tirocinio curriculare è un'esperienza finalizzata al completamento della formazione universitaria, mediante la realizzazione di attività pratiche in strutture interne o esterne all'Università e all'acquisizione di crediti formativi universitari (3 CFU) previsti nei piani didattici dei corsi di studio.
A chi è rivolto: agli studenti dei corsi di laurea afferenti al Dipartimento, agli studenti dei Master e ai laureati, in questo ultimo caso bisognerà rivolgersi al settore Orientamento, Tutorato e Placement.
Ciascuno studente deve obbligatoriamente svolgere tale periodo di tirocinio formativo, previsto dai regolamenti didattici dei Corsi di laurea di Economia, al fine del riconoscimento di n. 3 crediti formativi.
FASI NECESSARIE PER L’ATTIVAZIONE DEL TIROCINIO
A - Prima fase – Avvio del tirocinio
1. Scegliere un’azienda di interesse
a) la scelta ricade tra le aziende convenzionate con il Dipartimento DIIIE (CLICCA QUI PER CONSULTARE L'ELENCO DELLE CONVENZIONI PER TIROCINI FORMATIVI GIA' ATTIVE) Elenco aggiornato al 26 aprile 2023.
In questo caso lo studente è tenuto alla compilazione di un originale del progetto formativo, per cui dovrà reperire, anche con la collaborazione del tutore universitario, tutte le firme previste nel documento stesso (legale rappresentante aziendale, tutore aziendale, tutore universitario). I documenti devono essere corredati anche dal timbro aziendale.
b) la scelta non ricade tra le aziende convenzionate con il Dipartimento DIIIE
In questo caso lo studente, oltre a compilare il progetto formativo, seguendo le istruzioni del punto a), dovrà provvedere alla consegna all’azienda stessa del modello di convenzione pubblicato nel sito, che sarà redatto in un unico originale, firmato, timbrato e corredato da una marca da bollo del valore di 48 euro;
2. Individuare un tutore universitario
Scegliere un docente universitario che possa seguirlo durante il tirocinio stesso con il quale concordare tutte le attività (deve trattarsi necessariamente di un docente del proprio corso di studi). In genere la scelta ricade sul relatore;
3. Procedere alla compilazione della modulistica
Compilare tutta la modulistica (vedi in fondo a questa pagina) con la collaborazione del tutore aziendale e del tutore universitario. La documentazione deve essere completa di tutte le firme ed il timbro aziendale;
4. Consegnare tutta la documentazione all'Ufficio Programmazione Offerta Formativa Dipartimentale e Assicurazione della Qualità (DIIIE)
L'inizio del tirocinio potrà avvenire non prima di una settimana dalla consegna del modulo, per permettere all'ufficio di ottenere la firma del Direttore e darne comunicazione agli interessati, salvo casi particolari che verranno gestiti al momento
B - Seconda fase - Svolgimento del tirocinio
1. Il tirocinante deve seguire tutte le indicazioni riportate nel progetto formativo e attenersi scrupolosamente alle direttive aziendali.
Il tirocinio deve ricadere nel periodo autorizzato e indicato nel progetto formativo, non può essere svolto prima e dopo il periodo autorizzato.
Nel caso in cui ci sia bisogno di un prolungamento questo deve essere chiesto dall’azienda stessa tramite e-mail all'Ufficio Programmazione Offerta Formativa Dipartimentale e Assicurazione della Qualità.
2. Compilare la tabella presenze
Ogni tirocinante deve compilare una tabella presenze che deve essere firmata oltre che dal tirocinante anche dal tutor aziendale. È possibile compilare anche una modulistica a disposizione in azienda.
C – Terza fase – Termine del tirocinio
1. Provvedere alla consegna presso l'Ufficio Programmazione Offerta Formativa Dipartimentale e Assicurazione della Qualità di tutta la documentazione completa.
Il tirocinante dovrà presentare la seguente documentazione:
a - dichiarazione di fine tirocinio firmata dal tutore aziendale
b - tabella presenze firmata dal tirocinante e firmata e timbrata dal tutore aziendale
c - relazione sull’attività svolta firmata solo dal tirocinante
d - dichiarazione di fine tirocinio firmata dal tutor didattico
MODULISTICA aggiornata al 21/02/2023
Modulistica per l'ATTIVAZIONE del Tirocinio
Modulistica da consegnare presso l'Ufficio Programmazione Offerta Formativa Dipartimentale e Assicurazione della Qualità una volta TERMINATO il Tirocinio
- Registro delle presenze dello studente tirocinante
- Attestato di svolgimento di tirocinio formativo a cura dell'Ente o Azienda (da compilare anche se trattasi di studente lavoratore)
- Attestato di riconoscimento di avvenuto tirocinio formativo a cura del Tutor Didattico, al quale va allegata una breve relazione REDATTA e FIRMATA dallo studente e CONTROFIRMATA dal docente
Le dichiarazioni di fine tirocinio, pervenute presso l'Ufficio Programmazione Offerta Formativa Dipartimentale e Assicurazione della Qualità, verranno trasmesse alla SEGRETERIA STUDENTI che provvederà, poi, al caricamento dei relativi crediti formativi nella carriera di ciascuno studente.
Tirocinio Studenti Lavoratori
Lo studente che svolga un’attività lavorativa può vedersi riconosciuto un periodo di lavoro a titolo di tirocinio qualora, sotto la guida di un tutor didattico, dedichi l’indicato periodo all’approfondimento di una tematica concordata con il predetto tutor.
Tirocinio Laureati
I laureati presso l’Ateneo aquilano (da non più di 12 mesi) che intendono svolgere un tirocinio o uno stage post-lauream dovranno rivolgersi al Settore cittadinanza studentesca, orientamento e placement
Modulistica da consegnare presso l'Ufficio Programmazione Offerta Formativa Dipartimentale e Assicurazione della Qualità da parte dello studente lavoratore
- Attestato di riconoscimento di avvenuto tirocinio formativo a cura del Tutor Didattico, al quale va allegata una breve relazione REDATTA dallo studente e CONTROFIRMATA dal docente
- Certificazione attestante il lavoro svolto (copia del Contratto o dichiarazione di Servizio a cura del responsabile dell'Ente o Azienda).
Referente tirocini: Sig.ra Antonina Silvestro (0862/433002)
La Sig.ra Antonina Silvestro è disponibile presso la sede di Acquasanta dal lunedì al giovedì mattina.