Sedute di Laurea
SEDUTE DI LAUREA MESE DI LUGLIO 2024
Convocazione seduta di valutazione corsi di laurea magistrale
Convocazione cerimonia di proclamazione dei laureandi triennali e magistrali in economia
***********************************************************************************
PROVA FINALE PER IL CONSEGUIMENTO DELLA LAUREA TRIENNALE E DELLA LAUREA MAGISTRALE
La prova finale della laurea triennale
1. - La prova finale per il conseguimento della laurea (c.d. laurea triennale) consiste nella redazione da parte dello studente di un elaborato scritto (di massima non inferiore a n. 30 pagine) su un argomento specifico in cui il candidato dimostri capacità di approfondimento sul tema prescelto, svolto in maniera autonoma e con capacità di organizzazione di materiale bibliografico o altre tipologie di materiale.
2. - L'argomento dell'elaborato scritto è individuato dallo studente in accordo con il docente relatore che lo segue nella redazione dello stesso.
L'elaborato scritto non deve essere discusso, tuttavia esso è oggetto di valutazione da parte di una “Commissione di valutazione” ai sensi di quanto disposto dall'art. 6 del REGOLAMENTO DELLA PROVA FINALE PER IL CONSEGUIMENTO DELLA LAUREA TRIENNALE E DELLA LAUREA MAGISTRALE - CORSI DI LAUREA DI ECONOMIA
La prova finale della laurea magistrale
1. - La prova finale per il conseguimento della laurea magistrale è costituita da un esame che riguarda la valutazione di un approfondito elaborato scritto su un argomento specifico in cui il candidato dimostri capacità di lavoro autonomo, capacità di organizzazione di materiale bibliografico o di ricerca, nonché capacità critiche.
2. - L'argomento dell'elaborato scritto è individuato dallo studente in accordo con il docente relatore che lo segue nella redazione dello stesso.
3. - La valutazione dell'elaborato avviene al termine della discussione che il candidato sostiene sui contenuti del proprio lavoro dinanzi ad una “Commissione di valutazione” ai sensi di quanto disposto dall'articolo 11 del REGOLAMENTO DELLA PROVA FINALE PER IL CONSEGUIMENTO DELLA LAUREA TRIENNALE E DELLA LAUREA MAGISTRALE - CORSI DI LAUREA DI ECONOMIA
4. - Le regole previste per la laurea magistrale si applicano anche per la laurea specialistica e per quella quadriennale.
La prova valutativa per le lauree magistrali si svolgerà a distanza nei giorni precedenti alla cerimonia di proclamazione.
Lauree telematiche - Disposizioni del Rettore
Per la prova a distanza, siete invitati al riguardo a:
- scaricare Microsoft Teams seguendo le istruzioni impartite per le lezioni on line
- dotarvi di una connessione audio-video, è INDISPENSABILE anche il video
- contattare il relatore ed effettuare prove di trasmissione su Teams
- Il laureando dovrà caricare la tesi all'indirizzo https://segreteriavirtuale.univaq.it (ESSE3) non appena la segreteria studenti avrà CONFERMATO la domanda di laurea e avrà tempo per caricare la tesi fino al 7° giorno antecedente la data dell'esame di laurea.
- inviare tempestivamente alla segreteria didattica, diiie.uprodid@strutture.univaq.it, il modulo di accettazione della modalità telematica.
- durante la seduta presentarsi con il documento d’identità
Inoltre si consiglia di controllare SEMPRE la posta elettronica ufficiale @student.univaq.it per eventuali comunicazioni.
Norme generali cerimonia di proclamazione
La cerimonia di proclamazione si svolgerà in presenza, sia per le lauree triennali che magistrali. Dovranno scrupolosamente essere osservate le linee guida per lo svolgimento delle sedute di laurea come da nuove Disposizioni del Rettore di seguito riportate:
REGOLAMENTO SULLA CONDOTTA DA TENERE IN OCCASIONE DELLE SEDUTE DI LAUREA (approvato con delibera di Senato accademico n. 165/2018)
La partecipazione a distanza sarà assicurata ai soggetti fragili autorizzati secondo la procedura di Ateneo.
CALENDARIO SEDUTE DI LAUREA A.A. 2023/2024 |
23 luglio 2024 |
19 ottobre 2024 |
22 febbraio 2025 |
22 marzo 2025 |
REGOLE E SCADENZE DA RISPETTARE PER NON ESSERE ESCLUSI
I laureandi che non rispettano rigorosamente tutte le regole e le scadenze previste nel Documento informativo della Segreteria Studenti per la sessione estiva a.a. 2023/2024 (seduta del 19 ottobre 2024) vengono automaticamente esclusi dall’appello di laurea.
Disponibile inoltre una guida dettagliata per la compilazione della domanda di laurea online Domanda di esame finale di laurea
Frontespizio Tesi di Laurea in formato MS-Word
ANNOTAZIONE IMPORTANTE SULLA COMPILAZIONE DELLA TESI DI LAUREA
Si ricorda che la tesi di laurea è un documento ufficiale che deve avere le caratteristiche di un lavoro personale.
Pertanto lo studente che presenta una tesi di laurea interamente o anche parzialmente copiata da fonti da lui non citate commette reato di "plagio" (legge n. 633 del 1941 sul diritto d'autore) esponendosi ad una denuncia da parte dell'autore o degli autori dell'opera copiata, anche con la possibilità della revoca del titolo di studio comunque conseguito.
A tal fine si raccomanda agli studenti che utilizzano, nella compilazione della tesi di laurea, brani, definizioni e concetti, di indicare specificamente la fonte di provenienza, indice di scrupolo scientifico e correttezza; peraltro le citazioni della fonte costituiscono il necessario bagaglio bibliografico della tesi di laurea.